pubblicato il13/12/2015 16:38:24 sezione
News
Le caldaie a condensazione costano di più di una caldaia tradizionale, ma consentono un bel risparmio sulle spese di riscaldamento perché ottimizzano i consumi.
Ma a chi conviene investire in una caldaia a condensazione:
Al contrario delle tradizionali le caldaie a condensazione sono quelle che consentono di ottimizzare i consumi e i costi:, permettono infatti di recuperare e sfruttare anche il calore dei fumi prodotti dalla combustione (di metano, gpl o gasolio) e del vapore acqueo che i fumi contengono.
Le caldaie a condensazione ottengono ottimi risultati in gran parte dei casi e in tutte le differenti condizioni di utilizzo dal punto di vista dell’efficienza.
A chi conviene una caldaia a condensazione
Quando una caldaia a condensazione conviene più di una tradizionale?
Le prestazioni migliori a temperature basse, quindi quando i termosifoni sono regolati in modo da non essere troppo caldi; comportamento possibile se, ad esempio, la vostra casa è adeguatamente isolata per non disperdere calore: uno dei metodi più adatti a questo tipo di caldaia è quello dei pannelli radianti, che si trovano dietro le pareti, il tetto o il pavimento e sfruttano il calore attraverso un apposito sistema di tubazioni.
Inoltre un buon risparmio si avrà quanto più si spende in riscaldamento: quindi quanto più la casa è grande e il clima freddo.
Una caldaia tradizionale può essere preferibile anche se la casa è spesso vuota durante il giorno e quindi la caldaia è spenta per molte ore. I risparmi di metano, rispetto all’uso di caldaie tradizionali, ci sono comunque, ma – per riuscire a recuperare in un tempo ragionevole l’elevato costo di acquisto della condensazione - se la casa è piccola e ha solo i radiatori, va bene anche usarne una tradizionale, che costa molto meno.